Lombardia

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 LUG - Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato con 47 voti favorevoli e 30 contrari la manovra di assestamento di bilancio per il triennio 2019-2021 che conferma investimenti per oltre 1 miliardo e 800 milioni di euro in sanità, infrastrutture per mobilità, ambiente, sicurezza del territorio e imprese. Nel dettaglio gli investimenti previsti con la manovra di assestamento sono 739 milioni per il 2019, 546 milioni per il 2020 e 521 milioni per il 2021.
    "Abbiamo voluto inaugurare un nuovo metodo di costruzione del bilancio - ha detto l'assessore Davide Caparini -.
    Tante cose ci hanno diviso, ma ci unisce l'amore per la Lombardia, lo abbiamo dimostrato, ci siamo accapigliati abbiamo anche trasceso trasceso ieri sera per stanchezza ma anche per la voglia di dimostrare quanto teniamo a quello che facciamo".
    Tra gli investimenti più corposi della manovra quelli previsti per la Pedemontana lombarda e per il prolungamento della M5 che raggiungerà Monza, rispettivamente di 600 milioni di euro e 283 milioni di euro. Cifra importante anche alla voce sanità: 80 milioni di euro saranno destinati all'ammodernamento tecnologico e infrastrutturale degli ospedali. I piccoli comuni potranno contare su un incremento di oltre 10 milioni euro per interventi di manutenzione straordinaria sul territorio, mentre cinque milioni e mezzo di euro saranno a disposizione per interventi di difesa del suolo e in casi di dissesto idrogeologico. Inoltre, sono state rifinanziate con ulteriori 8 milioni di euro le misure di sostegno alle imprese.
    Nel biennio 2020-2021, grazie ad un emendamento di Franco Lucente (FdI) 800 mila euro saranno destinati agli operatori di Polizia locale e ai loro familiari per il riconoscimento di un indennizzo in caso di morte o danni permanenti derivanti da infortunio durante il servizio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it