Lombardia

(2)

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 25 LUG - "Il fatto che Regione Lombardia abbia i conti a posto non fa più notizia e questo dispiace, perché non si tratta di un fatto scontato", ha detto il capogruppo Anelli commentando l'approvazione del Rendiconto regionale 2018.
    Regione Lombardia "paga in media con 13 giorni di anticipo mentre d'altra parte riceve in ritardo i trasferimenti dallo Stato, spesso anche di anni - ha aggiunto Anelli -. Basterebbe questo per rimarcare la necessità e l'urgenza dell'Autonomia, che consentirebbe di avere maggiore flessibilità ed entrate certe e immediate".
    Diversa l'idea del M5S, che ha votato contro il provvedimento, perché, come chiarito dal capogruppo Marco Fumagalli "sono mancati elementi di novità rispetto alla gestione precedente. Ci troviamo di fronte alla prosecuzione del disegno politico che affonda le radici nel periodo formigoniano".
    Critico anche il gruppo del Pd, che ha espresso voto contrario. "La Regione Lombardia non è in grado di spendere le risorse che ha a disposizione, non solo sulle case popolari, ma anche sulla lotta allo smog, sul sostegno all'industria, alle piccole medie imprese e all'artigianato, e lo stesso vale per i fondi europei. È un evidente segnale di inefficienza della Regione, in controtendenza rispetto al mito dell'eccellenza lombarda", ha commentato il consigliere dem Raffaele Straniero.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it