Lombardia

(2)

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 20 LUG - Le 'Bat conclusion' del settore zootecnico, emanate nel febbraio 2017 dall'Unione europea, prevedono che, entro 4 anni dall'emanazione, e quindi entro il febbraio 2021, debba essere effettuato il riesame di tutte le 730 Aia zootecniche da parte delle Province e tutte le aziende devono adeguarsi alle nuove 'Bat conclusion'.
    Negli ultimi anni e' emerso che le attività zootecniche contribuiscono in modo rilevante, in particolare attraverso le emissioni di ammoniaca, al peggioramento della qualità dell'aria: da qui la necessita' di prevedere sia nell'ambito dell'Accordo di Bacino padano, sia nell'ambito del Pria, specifiche misure rivolte al comparto e finalizzate a ridurre le emissioni di tale inquinante. Un'applicazione efficace delle 'Bat' diventa pertanto uno strumento fondamentale per dare attuazione alle misure individuate.
    La misura si rivolge alle aziende del settore zootecnico e le relative associazioni di categoria, agli ordini professionali e a enti e autorità competenti. La delibera fornisce: una serie di strumenti tecnico-amministrativi, con un taglio operativo, finalizzati ad accompagnare e agevolare la gestione dei riesami delle Aia zootecniche entro febbraio 2021 attraverso la messa a disposizione di una serie di documenti/modelli redatti sulla base degli strumenti già in uso sul territorio; l' individuazione guidata delle modalità di applicazione delle 'Bat conclusion' per garantire un'effettiva riduzione delle emissioni di ammoniaca e una elevata protezione dell'ambiente nel suo complesso; l'individuazione di una procedura semplificata 'ex post' in materia di Via o verifica di Via. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it