Lombardia

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 22 MAG - Il Movimento 5 Stelle ha depositato al Consiglio regionale della Lombardia un progetto di legge per il contrasto alla ludopatia che esclude dalla possibilità di accedere ai finanziamenti regionali le attività che dispongono di slot machine.
    Il testo rafforza gli obblighi informativi degli esercenti soprattutto nei confronti dei minori, con sanzioni fino al blocco delle slot per chi non rispetta le leggi. Inoltre prevede forme di sostegno alle vittime di ludopatia e alle loro famiglie, in sinergia con i Comuni. L'obiettivo è diffondere "la cultura dell'utilizzo responsabile del denaro", promuovendo quelle attività che aderiscono alle iniziative "no slot".
    "La Lombardia non può essere un casinò a cielo aperto, la normativa regionale per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico va assolutamente aggiornata e ampliata" commenta il consigliere regionale M5S e primo firmatario del provvedimento Luigi Piccirillo.
    "Riduzione del gioco, sostegno alle vittime e prevenzione, sono i tre pilastri di questa legge. Il gioco d'azzardo e la ludopatia rappresentano una sciagura, un costo per lo Stato e la Regione e una calamità per le vittime e per le loro famiglie.
    Spesso la criminalità organizzata utilizza il gioco d'azzardo come business, il centro-destra e la Lega di Fontana non siano complici del gioco d'azzardo", conclude. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it