Lombardia

'Servizio civile indipendente passo avanti verso autonomia'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 6 MAG - Il gruppo della Lega al Consiglio regionale della Lombardia ha presentato un progetto di legge per istituire la 'leva civica lombarda'. "Un passo avanti verso l'autonomia lombarda - ha spiegato il consigliere regionale del Carroccio Alessandro Corbetta, primo firmatario del testo - dato che questo progetto di legge andrà a creare un servizio civile totalmente indipendente rispetto a quello nazionale".
    Tra le novità introdotte dalla normativa regionale ci sarà "l'aumento del compenso destinato ai ragazzi, che passa dagli attuali 433 a 500 euro al mese per un servizio di 25 ore settimanali. La possibilità di compartecipare alla spesa, da parte degli Enti Locali o del Terzo Settore, farà sì che con la cifra prevista dello stanziamento regionale (4 milioni di euro all'anno) potremo far partecipare ai progetti un numero molto più alto di giovani, oltre che rendere più efficaci le esperienze formative sia per i volontari che per gli Enti stessi" ha detto Corbetta.
    "Un'altra novità - ha proseguito il leghista - riguarda il criterio della residenza in Lombardia che passa dagli attuali 2 a 5 anni. Inoltre una quota dei 4 milioni di stanziamento annuo sarà destinata per far partecipare ai progetti le persone diversamente abili e ragazzi con particolari fragilità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it