Lombardia

Presentato in Camera di commercio il progetto europeo Erias

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 28 MAR - Al via il progetto europeo ERIAS, European Refugees Integration Action Scheme, per l'inserimento lavorativo per stranieri, presentato questa mattina a Milano, in Camera di commercio a Palazzo Giureconsulti, dall'azienda speciale Formaper. Hanno partecipato i rappresentanti dei tredici partner, tra cui Eurochambres, insieme a Camere di commercio e enti da Spagna, Italia, Grecia, Bulgaria, Francia e Belgio. Per Massimo Ferlini, presidente di Formaper: "Puntiamo ad ottenere dei casi positivi di inserimento lavorativo che possano rappresentare un punto di riferimento a livello europeo". Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea.
    Oltre 350 stranieri beneficeranno di 25 corsi di formazione, 3 percorsi di consulenza e orientamento. Per quanto riguarda le imprese, saranno oltre 500 quelle coinvolte nella realizzazione delle attività. Per Arnaldo Abruzzini, segretario generale di Eurochambres: "Abbiamo messo in rete diverse realtà europee per questo progetto innovativo".
    Le imprese di stranieri superano nel 2018 quota seicentomila in Italia, centomila in Lombardia e cinquantamila a Milano, secondo i dati della Camera di commercio. Crescono a ritmi del 2% in un anno e del 20% circa in cinque anni in Lombardia. Per Milano la crescita è del 3% in un anno e del 34% in cinque anni.
    Pesano un decimo di tutte le imprese in Lombardia, un peso che sale al 16% per Milano. In regione sono più numerose a Brescia, con 12 mila imprese, + 6% in cinque anni, Bergamo con 9 mila, +19%, Monza e Varese con circa 7 mila imprese, +32% e +18%.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it