Lombardia

Approvata mozione all'unanimità, aiuto al Comune

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 MAR - Via libera del Consiglio regionale della Lombardia ad una mozione urgente, approvata oggi all'unanimità dai consiglieri del Pirellone, che chiede sostegno al governo per il Comune di Campione.
    Con il provvedimento, promosso dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, si invita la Giunta di Attilio Fontana a "chiedere al Governo di prendere in considerazione ulteriori provvedimenti urgenti per l'exclave italiana di Campione d'Italia tali da poter consentire un possibile rilancio del tessuto economico e produttivo e a mettere a disposizione un eventuale supporto tecnico, ove richiesto dal Commissario straordinario, in relazione alle problematiche di sua competenza".
    Nel testo sono dettagliati i diversi punti che rendono necessaria l'attivazione di strumenti finalizzati a permettere alla cittadina di Campione di risollevarsi.
    Per Fermi "non è più procrastinabile il fatto che il governo prenda coscienza di quanto sta accadendo e che si attivi per ridare a questo importante Comune della provincia di Como la possibilità di guardare al futuro e avere una chance per risollevarsi". "Il Comune di Campione per la sua peculiarità storica - ha concluso - ma soprattutto geografica necessita di provvedimenti ad hoc e non può essere assolutamente considerato alla stregua degli altri Comuni italiani". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it