Lombardia

'Regione la favorisca con risorse, no a deroghe e condoni'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 22 MAR - "I dati ci dicono che oggi la nostra Regione soffre e non cresce come dovrebbe e la rigenerazione urbana potrebbe essere una chiave della crescita, ad alcune condizioni: che sia accompagnata anche dalle necessarie risorse pubbliche e che non consista nel regalare bonus volumetrici o permettere di derogare alle leggi sull'utilizzo, per esempio, dei seminterrati, facendo in pratica dei condoni". E' quanto ha sottolineato il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, promotore dell'incontro 'La Lombardia del Futuro' che ha visto gli interventi di accademici e politici tra cui l'assessore lombardo al Territorio Pietro Foroni, gli assessori all'Urbanistica del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e del Comune di Brescia Michela Tiboni, la parlamentare dem Chiara Braga e il vicepresidente del dipartimento Territorio e Urbanistica dell'Anci, Lombardia Yuri Santagostino.
    Per Piloni "la Regione in questi ultimi anni ha approvato una legge contro il consumo di suolo che è rimasta sulla carta, perché i provvedimenti attuativi, come il piano territoriale regionale, sono arrivati con quattro anni di ritardo e altri ne servono perché le Province lo recepiscano. Non c'è stata quindi una vera politica di pianificazione territoriale che accompagnasse i processi".
    Al contrario, "occorrono politiche regionali che favoriscano la programmazione territoriale complessiva, favorendo crescita, sviluppo e sostenibilità e noi - ha assicurato l'esponente dem - lavoreremo in questa direzione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it