Lombardia

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 MAR - Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all'unanimità il 'Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico', con cui mobiliterà risorse pari a 750 milioni di euro.
    In particolare, oltre 250 milioni di euro arriveranno da Regione Lombardia - tra fondi propri, Fondo Europeo di sviluppo regionale (Fesr) e Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr)-; 126 milioni di euro dallo Stato e dall’Unione europea e 374 milioni di euro da parte di privati.
    "E' un documento - ha spiegato il relatore Curzio Trezzani, consigliere della Lega - che guiderà per tre anni le politiche regionali su un tema di importanza strategica ai fini dello sviluppo. Il territorio lombardo si caratterizza da sempre per la sua forte propensione all'innovazione e svolge un ruolo di stimolo anche nei confronti delle aree circostanti, in Italia e all'estero". Per il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala "il 65% dei bambini che oggi vanno a scuola svolgeranno dei lavori che ancora non esistono. La nostra scommessa riguarda proprio la possibilità di individuare le competenze di domani in un'ottica di evoluzione continua". "Con il Programma Strategico Triennale guardiamo al futuro e candidiamo la Lombardia ad essere una regione laboratorio, un luogo in cui si può fare innovazione, un punto di riferimento a livello internazionale", ha concluso.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it