Lombardia

Rozza, più chiarezza su problemi irrisolti reddito

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 MAR - Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all'unanimità una mozione presentata dalla consigliera del Pd Carmela Rozza con cui si chiede al Governo di fare "chiarezza su alcuni punti problematici del reddito di cittadinanza". Voto favorevole alla mozione anche da parte dei consiglieri del Movimento Cinque Stelle.
    Per Rozza "è significativo che tutto il Consiglio regionale, cinquestelle compresi, chieda di fare chiarezza sui problemi non risolti del Reddito di cittadinanza". "Lo Stato spenderà su questa misura oltre sette miliardi di euro - ha aggiunto - vorremmo che fossero spesi bene, anche se lo strumento non ci piace. Non sappiamo ancora che ruolo avranno davvero i navigator, perché questo Governo ha reintrodotto i Co.Co.Co di Stato alla faccia del Decreto Dignità, ma soprattutto c'è il blocco delle assunzioni nella pubblica amministrazione i comuni e i centri per l'impiego rischiano di non farcela a fare fronte alle richieste". Infine, "c'è il problema irrisolto dell'Isee: chi avrà il reddito di cittadinanza pagherà i servizi come il nido, la casa popolare, la mensa scolastica come chi ha lo stesso reddito ma da lavoro? Vorremmo evitare discriminazioni tra indigenti e lavoratori", ha concluso la consigliera Pd.
    Pur avendo dato il via libera alla mozione, è critico il capogruppo pentastellato, Andrea Fiasconaro, che ritiene "inaccettabili le lezioni dal Pd sulla povertà: non accettiamo che chi ha governato fino all'altro ieri arrivi in aula con la soluzione a tutti i problemi che non è mai stato in grado di risolvere". "I presidenti di Regione e l'assessore Rizzoli hanno spiegato che sul reddito di cittadinanza la collaborazione con il Governo è costante, proficua e positiva - ha aggiunto Fiasconaro -. Siamo stati i primi a chiedere che la nostra misura funzioni al meglio in Lombardia e da qui il nostro voto favorevole alla mozione emendata". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it