Lombardia

"Risoluzione su clima troppo pasticciata, consiglieri confusi"

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 27 FEB - Nessuno sgambetto a Matteo Salvini ma solo "un po' di confusione" su una risoluzione "troppo pasticciata". È questo che avrebbe determinato la spaccatura della maggioranza di centrodestra ieri in Consiglio regionale secondo il governatore della Lombardia Attilio Fontana.
    "Salvini non c'entra mai nelle cose negative, solo in quelle positive. Nessuno sgambetto? No assolutamente, ci siamo confrontati su questioni molto più banali" ha detto a margine di un'iniziativa in Regione Fontana, che ieri dopo la bocciatura del testo sul contrasto ai cambiamenti climatici, affossato da 12 franchi tiratori, ha convocato i capigruppo di maggioranza per capire i motivi della divisione.
    "Probabilmente la risoluzione è stata un po' pasticciata tra emendamenti che andavano e tornavano alla fine c'è stata un po' di confusione. Credo che la ragione vada ricercata solo in questo, un po' nell'inesperienza (di alcuni consiglieri, ndr) e un po' nel fatto che un provvedimento quando è troppo pasticciato non va bene a nessuno" ha spiegato Fontana. Il Governatore ha escluso inoltre che alla base della spaccatura della maggioranza ci sia stato l'emendamento della Lega ostile alla nuova ztl decisa dal Comune di Milano.
    "Non credo proprio, su Area B i consiglieri erano tutti d'accordo, è stato suo vari emendamenti che si sono un po' confusi, sono ragazzi. Il documento non dava una risposta definitiva ma solo un'indicazione. Sul clima la Regione ha la sua linea e continuerà a seguirla", ha concluso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it