Lombardia

Presidente Consiglio lombardo, dichiarazioni Udc strumentali

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 22 GEN - "L'accordo stipulato nel 1974 tra l'Italia e la Svizzera relativo all'imposizione fiscale dei lavoratori frontalieri e alla compensazione finanziaria a favore delle Province e dei Comuni italiani di confine resta attuale, nonostante le dichiarazioni trapelate da Bellinzona". Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, a fronte delle affermazioni del presidente del Governo di Bellinzona Claudio Zali, che sembrano compromettere la prosecuzione dell'accordo tra Italia e Svizzera e mettere a rischio i ristorni per le Province e i Comuni di confine.
    "L'accordo del 1974 non si tocca, nonostante le dichiarazioni dell'UDC ticinese che appaiono assolutamente strumentali - aggiunge il presidente del Consiglio regionale -.
    Nel corso del tempo l'intesa sancita oltre quarant'anni fa ha infatti dimostrato la sua validità. Non va dimenticata inoltre l'importanza che continua a rivestire il lavoro transfrontaliero. Il nostro impegno sarà rivolto alla tutela dei cittadini e dei Comuni italiani, mantenendo in vigore le condizioni dell'intesa, con l'obiettivo di tutelare e mantenere non solo gli attuali ristorni, ma anche l'imposizione fiscale a cui oggi sono soggetti i nostri lavoratori".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it