Lombardia

Lombardia: prorogato taglio vitalizi per ex consiglieri (2)

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 27 NOV - Il testo approvato oggi dal Consiglio proroga di 5 anni i termini della legge regionale del 2014 che ha introdotto il taglio ai vitalizi agli ex consiglieri lombardi, portandoli dal 31 dicembre 2018 al 31 dicembre 2023.
    La norma del 2014 prevede che la riduzione degli importi lordi mensili degli assegni vitalizi in godimento sia applicata con criteri di progressività e in base alle diverse soglie di reddito. Inoltre esclude dal vitalizio gli ex consiglieri che hanno commesso reati contro la pubblica amministrazione e non ammette i doppi vitalizi.
    Nei confronti di questa legge vi sono tuttora 58 ricorsi pendenti. "Siamo orgogliosi di aver promesso e ottenuto il taglio del vitalizio agli ex consiglieri regionali. Grazie al Movimento 5 Stelle è finito il tempo dei privilegi della politica" ha ribadito in aula Violi, spiegando che i risparmi ottenuti "nella scorsa legislatura sono stati utilizzati, in parte, per formare, grazie agli stage in Consiglio regionale, numerosi giovani per poi avviarli al lavoro".
    "Con il taglio - ha aggiunto - abbiamo anche alzato l'età per il versamento del vitalizio (dai 55 ai 65 anni, ndr), rendendola identica a quella di tutti gli altri pensionati. I politici devono essere trattati esattamente come gli altri cittadini.
    Siamo dipendenti dei lombardi, altro che privilegi".
    In sede di votazione finale, l'assemblea ha dato il via libera anche a un ordine del giorno presentato dal Pd (primi firmatari Fabio Pizzul e Jacopo Scandella) che chiede di istituire uno specifico gruppo di lavoro per elaborare una proposta di risoluzione contenente gli strumenti da adottare per garantire ai consiglieri regionali, al pari degli altri lavoratori, il trattamento previdenziale e la continuità contributiva.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it