Lombardia

Lombardia: primo sì a Garante delle vittime di reato

Beccalossi, saremo prima Regione a istituire figura

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 14 NOV - La commissione Affari istituzionali del Pirellone ha dato il via libera all'unanimità al progetto di legge che istituisce il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato.
    La nuova figura offrirà assistenza gratuita per fornire informazioni sui tempi e i modi per presentare denuncia e querela, per ricevere assistenza psicologica, sociosanitaria e legale. Potrà inoltre promuovere specifiche iniziative di formazione e aggiornamento degli operatori dei servizi sociali e della polizia locale e avviare campagne e attività informative sul territorio anche tramite i servizi sociali dei Comuni e le associazioni.
    "La Lombardia sarà la prima regione italiana ad avere questa figura" ha spiegato Viviana Beccalossi (Gruppo Misto), prima firmataria e relatrice del provvedimento. Il garante sarà eletto dal Consiglio regionale, il suo mandato durerà 5 anni e potrà contare su un budget di 75 mila euro all'anno.
    "Quella del garante è una figura importante - ha aggiunto Carmela Rozza (Pd) - che sarà supportata da una rete multidisciplinare che coinvolgerà e coordinerà tutte le realtà già attive sul territorio". Il voto finale in Aula è previsto il 28 novembre. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it