Lombardia

Migranti: Lombardia; ok mozione Lega contro lavoro rifugiati (2)

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 6 NOV - Per il consigliere dem Pietro Bussolati, la mozione della Lega "ha spaccato la maggioranza ed è passata per un soffio, ma rimarrà una pagina nera del Consiglio regionale". Stando a un conteggio dei consiglieri presenti in Aula, infatti, sembrerebbero sette i 'franchi tiratori' della maggioranza che avrebbero espresso voto contrario alla mozione presentata da Epis. Una mozione "contro i migranti che colpisce i sindaci e rende più difficile il lavoro del volontariato", ha concluso Bussolati.
    Anche secondo Dario Violi (M5S) il provvedimento "è assolutamente inutile" perché "non tutela le imprese e rischia di fare uno sgambetto al volontariato", oltre a mettere in luce le contraddizioni del Carroccio che si "lamenta che i profughi stanno tutto il giorno con le mani in mano e poi vietano loro di mettersi a disposizione della collettività". Dello stesso avviso anche una voce della maggioranza, quella di Viviana Beccalossi (Gruppo Misto), secondo cui la Lega si mostra "incoerente con questa mozione e dice il contrario di quanto ha affermato in questi anni", quando parlava di "profughi nullafacenti".
    "Il settore florovivaistico del nostro territorio deve essere difeso e incentivato - ha risposto Federica Epis sostenendo la mozione del Carroccio - attraverso buone pratiche amministrative che investano sulle imprese e sulle professionalità locali, non su persone che sono arrivate qui illegalmente". "Inutile cercare di integrare con dei lavori, anche pericolosi - ha concluso -, coloro che al contrario dovrebbero usare le proprie energie per collaborare con le istituzioni e dire la verità sulla propria condizione, facilitando le operazioni di ripristino della legalità e di rimpatrio".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it