Lombardia

Lombardia: ok del Consiglio a mozione per Tav e Pedemontana

Provvedimento votato quasi a unanimità, contrario M5S

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 6 NOV - Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato con 53 voti a favore e 11 contrari, con la sola eccezione dei Cinque Stelle, una mozione che impegna la Giunta a mobilitarsi per il completamento dell'Alta Velocità, proposta da Elisabetta Strada (Civici Europeisti). Con questo provvedimento la Giunta dovrà "intervenire, in tutte le forme e sedi possibili perché il governo prenda una chiara posizione a favore dello sviluppo e del completamento delle infrastrutture strategiche, a partire dalla linea TAV Torino-Lione che tanto impatta anche sugli interessi economici e strategici della Lombardia". Nel testo, su richiesta di Angelo Palumbo (FI), è stata inserita anche la Pedemontana in quanto opera altrettanto strategica e indispensabile.
    "La mancata presa di una posizione chiara da parte del Governo, il no del Comune di Torino e quello del gruppo consiliare Cinque Stelle alla nostra mozione preoccupa molto - ha proseguito la prima firmataria della mozione - I loro no, ormai imbarazzanti anche per la maggioranza leghista, rischiano di ostacolare seriamente lo sviluppo del sistema economico lombardo", ha concluso Strada.
    "La Lombardia ha bisogno come il pane di infrastrutture strategiche, ma no alla TAV e alla Pedemontana, i lombardi non riescono ad attraversare nemmeno i propri ponti che sono chiusi perché rischiano di crollare. Non siamo contro le grandi opere, ma le priorità sono altre", ha replicato il capogruppo dei Cinque Stelle Andrea Fiasconaro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it