(ANSA) - MILANO, 18 SET - Il Consiglio regionale della
Lombardia ha approvato con voto segreto una mozione della Lega
che impegna la giunta a sviluppare "tempestivamente",
nell'ambito dell'attuazione dell'aggiornamento del Pria, la
possibilità di introdurre "modalità idonee su scala regionale ad
individuare i veicoli a bassa percorrenza a cui applicare le
esclusioni dalle limitazioni della circolazione" - previste dal
primo ottobre per i diesel euro 3 - e costituire entro 30 giorni
un tavolo di lavoro "al fine di predisporre proposte operative
finalizzate all'individuazione delle modalità di controllo e dei
reali valori di percorrenza". Stralciata, invece, la richiesta
di escludere dai provvedimenti limitativi della circolazione i
mezzi con meno di 5mila km percorsi all'anno nell'ultima
revisione, contenuta nella versione iniziale del testo. "Ho
richiesto proposte di modifiche che sono state approvate
dall'aula che ribadiscono i contenuti del Pria, sollecitando
l'uso tecnologie che effettuino il monitoraggio non teorico ma
reale per calcolare le emissioni" ha sottolineato l'assessore
regionale all'Ambiente Raffaele Cattaneo. Nella mozione è stata
inserita inoltre la richiesta al Governo di prevedere "risorse
adeguate e integrative" a quelle che stanzierà la Regione
Lombardia nella prossima sessione di bilancio, "nonché ulteriori
misure idonee per favorire la rottamazione e sostituzione di
veicoli sottoposti a limitazione di circolazione e favorire la
diffusione di veicoli elettrici, ibridi, o comunque a più
ridotto impatto ambientale, anche attraverso misure che
permettano di prolungare la vita dei veicoli esistenti".
"Per mettere in campo un sistema di incentivi realmente
significativi abbiamo bisogno di 100 milioni di euro all'anno
che ovviamente non sono reperibili dal solo bilancio regionale"
ha precisato Cattaneo. Inoltre è stato ribadito l'invito
all'aumento di offerta di trasporto pubblico locale.(ANSA).
Smog: Lombardia; ok Consiglio a tavolo per deroghe a diesel
Obiettivo individuare tecnologie per controllo percorrenza