Lombardia

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 4 LUG - E' morto oggi a 82 anni Ettore Adalberto Albertoni, docente di diritto, ex presidente del Consiglio regionale della Lombardia, ex assessore alle Culture ed ex consigliere di amministrazione Rai.
    Albertoni, avvocato civilista e d'impresa, è stato direttore dell'Istituto giuridico della facoltà di Scienze Politiche dell'Università Statale di Milano e decano della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell'Insubria. Come studioso si è occupato in particolare di federalismo.
    In quota Lega è stato assessore regionale alle Culture dal 2000 al 2006 e poi presidente del Consiglio regionale dal 2006 al 2008, quando fu designato nel cda della Rai.
    "E' stato uno dei veri padri e promotori del percorso lombardo verso l'autonomia - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi - ed è triste che ci abbia lasciato oggi proprio quando questo percorso sta trovando concretezza". "Fu infatti durante la presidenza di Albertoni che venne approvato il nuovo Statuto d'autonomia della nostra Regione - ha ricordato Fermi - e fu grazie alla sua azione che Regione Lombardia e il Consiglio regionale avviarono il confronto con il Governo nazionale per richiedere maggiore autonomia, approvando il 3 aprile 2007".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it