Lombardia

Lombardia: Aula annulla elezione consigliere Lega

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 12 GIU - Con 47 voti favorevoli e 29 voti contrari il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato la decisione della Giunta per le Elezioni, che nella sua relazione ha sollevato una causa di ineleggibilità nei confronti del consigliere della Lega Flavio Nogara.
    Nogara, al momento delle elezioni regionali, aveva un incarico nel consiglio di amministrazione di Ferrovie Nord - società controllata indirettamente da Regione Lombardia - e per questo ruolo, secondo la Legge regionale 31 del 2016 (che disciplina l'ineleggibilità ed elenca l'incompatibilità di cariche all'articolo 3), non poteva essere eletto. Già da oggi, al suo scranno rimasto vuoto siederà Antonello Formenti in quanto primo tra i candidati non eletti nella circoscrizione di Lecco. Durante l'intervento prima del voto segreto in Aula, il consigliere Nogara ha chiesto ai colleghi di "premere il tasto rosso e votare contro l'annullamento della mia elezione".
    "Mi si contesta la causa di ineleggibilità perché sedevo nel Cda di Ferrovie Nord" ma - si è difeso il consigliere - "a Lecco le reti ferroviarie sono gestite da Rfi e non da Ferrovie Nord.
    Come posso io turbare o condizionare gli elettori, se non posso autonomamente decidere e fare nulla in un Cda che non opera nel mio territorio?", si è chiesto in conclusione Nogara. Contro la decisione dell'Aula il consigliere potrebbe fare ricorso al Tar.
    La causa di incompatibilità sollevata dalla Giunta delle Elezioni nei confronti della consigliera di Fratelli d'Italia Lara Magoni, invece, non è stata votata dall'Aula perché la neo consigliera ha già definito ieri le dimissioni da senatrice.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it