Lombardia

Lombardia: si insedia giunta elezioni, Strada presidente

Organo dovrà valutare casi incompatibilità e ineleggibilità

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 12 APR - Elisabetta Strada, capogruppo della Lista Gori, è stata eletta all'unanimità presidente della giunta delle elezioni, l'organismo composto da un rappresentante di ogni gruppo a cui spetta il compito di valutare e segnalare gli eventuali casi di ineleggibilità e incompatibilità dei nuovi consiglieri regionali.
    Lo Statuto regionale prevede che la presidenza spetti ad un rappresentante dei gruppi di minoranza. Vice presidente è Claudia Carzeri (Fi) e Franco Lucente (FdI) consigliere Segretario. Gli altri componenti sono Alessandra Cappellari (Lega Nord), Luca Del Gobbo (NcI), Giacomo Cosentino (Lista Fontana), Manfredi Palmeri (Energie per la Lombardia), Viviana Beccalossi (Gruppo Misto), Raffaele Straniero (PD) e Andrea Fiasconaro (M5S).
    "Sono orgogliosa di essere stata chiamata a presiedere il primo organismo consiliare insediatosi in questa nuova legislatura. Da subito ci metteremo ora al lavoro per svolgere al meglio il compito che ci è richiesto, nel rispetto delle regole e delle norme statutarie" ha dichiarato Strada.
    La seduta di insediamento è stata presieduta dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, che nella scorsa legislatura regionale aveva ricoperto anche l'incarico di vice presidente dello stessa giunta. "Auguro buon lavoro a Elisabetta Strada e ai componenti della Giunta delle elezioni - ha spiegato -, che da oggi avranno 60 giorni a disposizione per concludere i propri lavori e predisporre una relazione da inviare all'ufficio di presidenza del Consiglio".
    "Entro i successivi 30 giorni - ha aggiunto - sottoporrò all'attenzione e al voto dell'Aula la delibera in merito alla convalida degli eletti, sulla base della relazione pervenuta.
    Tocca infatti al Consiglio regionale convalidare l'elezione dei Consiglieri per i quali non sussistano cause di ineleggibilità e di incompatibilità e dichiarare la decadenza dei Consiglieri ritenuti incompatibili che non abbiano optato per il mandato regionale e che non abbiano compiuto nei tempi previsti tutti gli atti necessari a rimuovere le cause di incompatibilità sollevate".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it