Lombardia

Salute: la Regione Lombardia promuove l'ippoterapia

Convegno a Palazzo Pirelli per sottolinearne i benefici

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 1 DIC - Fornire stimoli a livello cognitivo e neuromotorio e mobilitare il potenziale residuo delle persone con disabilità o da riabilitare: questo il risultato terapeutico dell'ippoterapia. Se ne è parlato a Palazzo Pirelli al convegno "Ippoterapia, trattamento delle disabilità fisiche e psichiche", cui hanno partecipato anche il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo (con un videomessaggio) e il governatore della Lombardia, Roberto Maroni. "Oggi siamo consapevoli che la relazione empatica che si stabilisce fra uomo ed animale è assolutamente benefica - ha detto Cattaneo -. Il rapporto con quell'animale intelligente e particolare che è il cavallo innesca una relazione speciale". "Anche sull'ippoterapia vogliamo diventare un 'modello' come in molti altri campi - ha aggiunto Maroni -. Siamo la prima Regione ad aver preso un'iniziativa per far entrare gli animali d'affezione negli ospedali per consentire che possano alleviare le sofferenze dei pazienti".
    "L'ippoterapia è un approccio di grande serietà che richiede competenze consolidate - ha sottolineato la consigliera Daniela Maroni - Da anni stiamo lavorando alla sua diffusione. Nella relazione con il cavallo si creano nuove abilità e importanti momenti di socializzazione, che conducono ad un generale miglioramento della qualità della vita".
    Fra i molti operatori che hanno partecipato ai lavori, Daniel Nicolas Citterio (dirigente della scuola della Associazione Nazionale riabilitazione equestre) e Susanna Ricotti (della struttura di riabilitazione del S.Matteo di Pavia) di Antonella Artuso (della Fondazione Don Gnocchi di Milano).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it