Lombardia

Consiglio Lombardia, mezzo mln ai poveri

Emendamento Ufficio Presidenza approvato all'unanimità

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 18 NOV - Destinare l'avanzo di amministrazione a mense e opere sociali impegnate a favore di poveri e disagiati. Lo ha deciso all'unanimità l'Ufficio di Presidenza della Lombardia, precisando che in occasione della Prima giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco (che cade domani) i risparmi ottenuti sull'esercizio 2016 del Consiglio regionale, circa 500 mila euro, saranno investiti "per venire incontro alle esigenze di chi è in difficoltà".
    "Di fronte a questi drammatici segni dei tempi - ha detto il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo - le istituzioni non possono stare immobili. Vogliamo destinare l'avanzo di amministrazione, ottenuto tramite un'oculata gestione da parte di strutture amministrative e gruppi consiliari, proprio a quelle realtà di volontari, allargando in questo modo un'esperienza avviata a titolo sperimentale dall' inizio di questa legislatura. È una misura piccola, ma concreta per sostenere gruppi e associazioni impegnate sul territorio". "Le parole e le idee sono importanti, ma poi deve prevalere l'azione - ha aggiunto il vice presidente, Fabrizio Cecchetti (Lega) -. In tutti questi anni il Consiglio non si è mai tirato indietro nel manifestare la propria solidarietà. E' stato fatto con i terremotati e oggi lo facciamo per chi non riesce a mettere insieme il pranzo e la cena".
    Secondo il Consiglio regionale lombardo, gli italiani in condizioni di povertà assoluta sono quasi 5 milioni, una persona su 13. In Lombardia gli indigenti stanno raggiungendo quota 700 mila. Per legge, l'avanzo di amministrazione deve essere restituito alla Giunta regionale. Questa volta però, così prevede un emendamento proposto all'unanimità dall'Ufficio di Presidenza, si tratterebbe di vincolarne la destinazione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it