Lombardia

==Regioni: Lombardia; ricerca tutor minori non accompagnati

(Notiziario Consiglio regionale)

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 10 GIU - "In Lombardia servono almeno 1000 volontari che facciano da tutori ai minori stranieri non accompagnati": per questo motivo il Garante regionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Massimo Pagani, ha firmato un protocollo d'intesa con il Tribunale per i minorenni di Milano, il Tribunale per i minorenni di Brescia e i Tribunali ordinari di Bergamo, Brescia, Busto Arsizio, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio e Varese.
    Il Pirellone sottolinea che in questo modo si dà seguito alla recente legge nazionale sui minori stranieri non accompagnati, avviando l'inter per stilare un apposito elenco.
    "La Lombardia è la prima regione a dare seguito concreto a questa legge - dichiara Massimo Pagani -. Ad aprile 2017 erano censiti 1075 minori stranieri non accompagnati, a cui andrebbero aggiunti quelli presenti ma sconosciuti alle Prefetture e quelli in arrivo con i flussi migratori in corso. Il Consiglio regionale si farà carico economicamente della formazione dei tutori, ma la gestione non sarà affatto semplice. Serviranno mediatori culturali, esperti e consulenti da affiancare ai tutori volontari dei minori, spazi fisici per la formazione e le attività di aggiornamento, percorsi per l'inserimento scolastico. Visto che dei mille minori presenti il 50% ha già 17 anni, andranno valutate anche politiche di rimpatrio volontario assistito". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it