Lombardia

Una nuova area boxe al Centro Sportivo Cameroni di Gorla

Grazie alla 'Fondazione Bambini nel Cuore De Albertis Spizzico'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 18 APR - Grande festa ieri al Centro Sportivo Cameroni (noto anche come Fair Play Arena) di via Bechi a Milano per l'inaugurazione del nuovo ring di boxe donato dal Fondo solidale "Fondazione Bambini nel Cuore De Albertis Spizzico" costituito in seno a Fondazione di Comunità.
    Ieri pomeriggio, dalle 17, è andato in scena per l'occasione uno special match che ha visto in guantoni il donatore Nicolò Spizzico, uno dei fondatori insieme a Luca Spizzico e Carla De Albertis, contro il campione tunisino Habib Hammami per una giornata interamente dedicata allo sport come veicolo di inclusione, crescita sociale e benessere a tutto tondo per i giovani del quartiere.
    "Riteniamo che lo sport sia un potente strumento di crescita e promozione sociale - commentano i fondatori Carla De Albertis, Nicolò e Luca Spizzico - Il nostro intervento prevede l'allestimento di un'area boxe con ring e altre attrezzature e per due anni la presenza di corsi gratuiti con istruttori ed educatori perché la boxe sia allenamento, scarico positivo di aggressività, ma contemporaneamente apprendimento di regole e di rispetto".
    In questa occasione, Carla De Albertis, con il giornalista Filippo Grassia, già presidente di Panathlon Club Milano, hanno donato alla futura biblioteca sportiva di quartiere copie dei libri che hanno partecipato al Premio di letteratura sportiva "Sandro Ciotti" organizzato dal Panathlon Club Milano, associazione riconosciuta dal CONI che promuove i valori dello sport. E, anche per diffondere uno stile di vita sano tra famiglie e ragazzi, i donatori insieme a Bruno Dapei direttore dell'Osservatorio Metropolitano di Milano, hanno distribuito copie del Vademecum "Medaglie e Salute devono convivere" realizzato dall'Osservatorio stesso con Università degli Studi di Milano Bicocca e Panathlon Club Milano, uno strumento scientifico ma divulgativo per riconoscere e prevenire i segnali di disagio piscologico nei giovanissimi atleti. Presente all'iniziativa anche il direttore di Fondazione di Comunità, Filippo Petrolati. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it