Lombardia

I 'Passaggi' di Marco Palmieri al Mia Photo Fair di Milano

E' stato uno stretto collaboratore di Ettore Sottsass

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 13 APR - Marco Palmieri partecipa alla XXIII edizione del Mia Photo Fair, la prima fiera d'arte fotografica in Italia, presentato dalla Galleria Antonia Jannone insieme con gli artisti Simone Florena e Enzo Ragazzini, con il suo ultimo lavoro: Passaggi.
    Palmieri con la nuova serie Passaggi elabora la visione di uno spazio aperto sull'infinito: la materializzazione, affascinante quanto inquietante, dell'oltre, del limite, della differenza fra il dentro e il fuori. La serie è parte della ricerca artistica di Palmieri condotta attraverso differenti media. L'approccio fotografico è uno di essi, quello che sintetizza le differenti nature del suo "fare arte". La tecnica è quella usuale nella produzione dell'artista: la costruzione di veri e propri set in carta da acquerello fotografati e stampati a getto d'inchiostro su carta cotone. Questa tecnica proviene dalla continua elaborazione del suo operato artistico nato, in una prima fase, attraverso il disegno e l'acquarello, poi con la manipolazione della materia e la definizione fisica di scenari che prendono forma per indagare Il rapporto fra la spazialità e la sua percezione.
    Palmieri, architetto di formazione, nato a Napoli nel 1969, vive e lavora a Milano. Dopo la pratica professionale a Parigi e l'insegnamento a Dublino, diventa allievo di Ettore Sottsass e tra i suoi più stretti collaboratori. Palmieri inizia ad esporre le sue opere nel 2008 a Milano nella galleria d'arte di Antonia Jannone, per poi proseguire con mostre personali a Parigi alla Galerie du Jour di agnès b., a Napoli al Castel dell'Ovo, e con mostre collettive alla Galleria nazionale d'Arte moderna e Contemporanea di Roma, al Palazzo della Triennale di Milano, al PAN-Palazzo delle Arti di Napoli, a Villa Belgiojoso di Merate e in altre sedi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it