Lombardia

Sanità: un giardino ortobotanico al San Matteo di Pavia

Allestito al piano rialzato della Pediatria del Policlinico

Redazione Ansa

(ANSA) - PAVIA, 09 APR - Un giardino ortobotanico all'ingresso del piano rialzato della Clinica pediatrica del San Matteo di Pavia; un'area verde pensata per i piccoli pazienti, i loro familiari, ma anche per il personale sanitario.
    L'iniziativa, dal nome "Il filo verde di Arianna", è stata promossa dall' associazione "Per Arianna Cooke" in collaborazione con il Policlinico pavese. L'inaugurazione si è svolta oggi.
    "Il filo verde di Arianna nasce dalla cura e dal rispetto verso i bambini - ha commentato Giuliana Gori, presidente di 'Per Arianna Cooke' -; ed è per questa ragione che abbiamo voluto riqualificare l'ingresso principale e la terrazza adiacente della Clinica Pediatrica del San Matteo, per migliorare l'impatto visivo del corridoio, così da renderlo più accogliente alla vista dei bambini, trasformando il terrazzo in un luogo fruibile e ricco di opportunità".
    "È un'iniziativa importante di sensibilizzazione ed educazione e un'occasione di aprire un po' più di spazio verde al servizio non solo della Pediatria, ma anche dei reparti del Dea che affacciano su questo giardino - ha aggiunto il direttore generale del San Matteo, Stefano Manfredi -. Ringrazio l'associazione per l'importante contributo che ha dato al nostro ospedale".
    "Il mondo di oggi è come una sorta di toroide dove si gira senza mai trovare la fine - ha commentato il direttore del dipartimento materno infantile, Marco Zecca -. Un giardino botanico è un momento per cercare di rompere questo toroide non solo per i pazienti ma anche per gli operatori sanitari, medici e infermieri, e per tutte le persone che vivono all'interno del San Matteo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it