Lombardia

Il 5 e il 12 aprile le 'Notti della Geografia'

Oltre 280 eventi, 70 in Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 02 APR - Più di 280 eventi, di cui circa 70 in Italia, con escursioni guidate, aperture straordinarie, laboratori interattivi che esplorano temi geografici contemporanei, conferenze con esperti del settore e proiezioni di film che raccontano storie legate alla geografia e alla sua importanza nel mondo moderno. Si tratta della Geonight, la Notte della Geografia, evento internazionale che celebra e promuove la geografia.
    Le Geonight 2024 si terranno nelle giornate del 5 e del 12 aprile e l'obiettivo è rendere la geografia accessibile a tutti, offrendo un'esperienza educativa che promuova la consapevolezza ambientale, la diversità culturale e il senso di appartenenza al nostro pianeta.
    "Dal 2018, quando per la prima volta l'iniziativa è stata proposta a livello internazionale - dice Elena dell'Agnese, presidente dell'Associazione dei Geografi e delle Geografe Italiani - appassionati, esperti e curiosi di tutto il mondo danno vita e partecipano ad esperienze variegate che contemplano occasioni tipicamente accademiche, come convegni o tavole rotonde, quanto sperimentazioni meno ortodosse, innovative, coinvolgenti e stimolanti".
    Con una vasta gamma di attività proposte, "la Geonight offre al pubblico la possibilità di familiarizzare con i concetti e le ricerche geografiche e, attraverso l'esperienza collettiva - conclude - favorisce un apprendimento collaborativo e inclusivo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it