Lombardia

Pd Lombardia, serve regolamentare gli insediamenti logistici

Piloni, 'fermare la proliferazione selvaggia'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 25 MAR - "Oggi in Lombardia non esistono ancora norme che regolino la proliferazione selvaggia degli insediamenti logistici che si sono moltiplicati negli ultimi anni, con un impatto assai critico su viabilità, ambiente e paesaggio". Lo ha detto il consigliere regionale lombardo del Pd Matteo Piloni durante l'evento 'Logistica in Lombardia - Mettiamo ordine' durante il quale è stato discusso un apposito progetto di legge che i dem hanno presentato tre anni fa e che ripropongono anche in questa legislatura.
    Secondo i dati presentati da Damiano Frosi, Direttore dell'Osservatorio Contract Logistics 'Gino Marchet' quello della logistica è un settore chiave per il sistema Paese poiché vale circa il 9% del Pil. Le aziende fornitrici di servizi logistici sono più di 80mila aziende e impiegano oltre 1milione e 400mila addetti, per un fatturato stimato del settore che ha superato nel 2023 i 110 miliardi di euro.
    Il settore assume una certa rilevanza anche in Lombardia, che è la Regione che ospita il 27% degli immobili logistici presenti in Italia. Considerando il fatturato del comparto a livello regionale si è passati dai 31,2 miliardi di euro del 2018, ai 44,7 del 2023 con un tasso di crescita (+5,7%) superiore rispetto alla media nazionale.
    "Chiediamo alla Regione di introdurre tre principi - ha concluso Piloni - la regia sovracomunale degli insediamenti che non possono essere lasciati all'iniziativa e alla responsabilità del singolo comune; la priorità al recupero delle aree dismesse e alle zone già dotate di collegamenti a infrastrutture esistenti; il rispetto della qualità del lavoro".
    All'evento sono intervenuti, tra gli altri, anche la segretaria del Pd Lombardia Silvia Roggiani, il capogruppo dem in Regione Pierfrancesco Majorino e diversi segretari regionali dei sindacati dei trasporti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it