Lombardia

In Lombarda stanziati 65 milioni per bonificare 18 siti orfani

L'assessore Giorgio Maione, 'interventi attesi da decenni'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 12 MAR - Con uno stanziamento di 14 milioni di euro della Regione Lombardia, fondi che vanno ad aggiungersi ai 51 milioni previsti dal Pnrr, potranno essere bonificati i primi 18 'siti orfani', ossia aree potenzialmente contaminate dove non è individuabile il responsabile dell'inquinamento, in diverse province lombarde. "Si tratta di interventi che i nostri territori attendono da decenni. In Lombardia - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Giorgio Maione - stiamo attuando un maxi piano di bonifiche che caratterizzerà le politiche ambientali e di rigenerazione urbana per molto tempo".
    In passato "la sensibilità sui temi territoriali era decisamente più bassa - ha aggiunto - e scontiamo situazioni provocate magari cinquant'anni fa e per le quali ormai è difficile rivalersi sui responsabili. In questi casi dunque l'onere degli interventi sostituivi di bonifica, messa in sicurezza e ripristino ambientale è in carico alla pubblica amministrazione. E la Regione vuole intervenire".
    "Chiaramente - ha concluso l'assessore - ogni situazione è differente e quindi anche le tempistiche variano da progetto a progetto, ma il Pnrr prevede la riqualificazione di almeno il 70% della superficie del suolo dei siti orfani entro il primo trimestre del 2026. I tempi sono dunque stretti e l'intervento della Regione è stato puntuale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it