Lombardia

'Scene da un matrimonio', un campanello d'allarme al Parenti

Debutta il 14 marzo lo spettacolo sulla coppia tratto da Bergman

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 11 MAR - "Quando la serie uscì negli anni 70 in Svezia si registrò un'impennata di divorzi, non mi auguro che oggi succeda questo, ma vorrei che questo spettacolo fosse un campanello d'allarme": così Raphael Tobia Vogel parla di 'Scene da un matrimonio', che debutta il 14 marzo in prima nazionale al Franco Parenti.
    Al centro della piece - ispirata al capolavoro del regista svedese, proposto come miniserie televisiva nel 1973 e poi trasformata nel celebre film - la geometria dei sentimenti della coppia. Giovanni e Marianna, i protagonisti, interpretati da Fausto Cabra e Sara Lazzaro, vivono un rapporto che apparentemente funziona, ma in realtà segnato da crepe e insoddisfazioni accumulati negli anni. Lo spettacolo esplora anche temi più ampi come il matrimonio e la famiglia borghese, mettendo in evidenza il peso delle maschere sociali che impediscono alle persone di conoscersi veramente e di vivere una relazione autentica.
    "Non ci sarà lieto fine - anticipa il regista, figlio di Andree Ruth Shammah - bensì un'analisi approfondita e dolorosa della crisi di una coppia.
    I temi sono affrontati con sfumature leggere e talvolta comiche, cercando di far sorridere o commuovere lo spettatore di fronte all'immaturità, all'infelicità e all'incapacità di Giovanni e Marianna di trovare la pace". Sulla necessità di riproporre questo testo oggi, Vogel spiega che "invitare gli spettatori ad affrontare esplicitamente la complessità dei sentimenti umani, amorosi, familiari o coniugali che siano, potrebbe ricordare loro quanto siano universali, al di là delle specifiche difficoltà della nostra epoca. Potrebbe forse "risvegliare" qualcosa che è innato in noi, per quanto spesso sopito o nascosto, e perfino rassicurare chi pensa di non avere gli strumenti per risolvere la propria situazione sentimentale disastrosa, proprio - conclude il regista - come quella dei protagonisti di questa storia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it