Lombardia

Al Tam gli Okean Elzy, band simbolo della resistenza ucraina

Il 9 giugno fa tappa il tour benefico "Help for Ukraine"

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 06 GIU - Arrivano il 9 giugno al TAM Teatro Arcimboldi Milano gli Okean Elzy, la rockband simbolo della resistenza del popolo ucraino. La tappa milanese fa parte del tour "Help for Ukraine" nato con lo scopo di raccogliere fondi e di sostenere l'Ucraina e i suoi profughi.
    Il carismatico frontman del gruppo, Svyatoslav Vakarchuk, fin dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina si è unito alla difesa territoriale della regione di Leopoli. Il musicista visita i punti caldi del fronte, sostiene i difensori e presta assistenza volontaria ai bisognosi. Continua inoltre a ispirare i soldati e il popolo ucraino con la creatività, cantando nelle stazioni ferroviarie e nelle strade brani come 'Flowers of mine zones' che è diventata rapidamente l'inno di tutti i soldati ucraini. Recentemente si è anche esibito alla centrale nucleare di Chernobyl.
    La prima esibizione di beneficenza degli Okean Elzy si è svolta il 24 aprile 2021 nella metropolitana di Kiev, che è diventata un rifugio per migliaia di persone durante gli attacchi missilistici russi. Il concerto "I will be good" è stato trasmesso su un telethon nazionale e più di 22 paesi si sono uniti alla trasmissione. Durante la trasmissione sono stati raccolti quasi 9 milioni di grivna, utilizzati per acquistare attrezzature mediche per gli ospedali pediatrici di Mykolaiv e Zaporozhye.
    "Durante il nostro tour, ovviamente, - dice Svyatoslav Vakarchuk - raccoglieremo fondi per le necessità dei bambini ucraini che hanno sofferto durante questa terribile guerra. Sarà un'occasione anche per ricordare al mondo che gli ucraini oggi stanno combattendo non solo per il loro paese, ma stanno difendendo la democrazia, la libertà e lo sviluppo di tutta l'Europa, e spesso del mondo".
    Ai concerti di Berlino, Varsavia, Praga, Madrid, Helsinki, Tallinn, Riga, Francoforte e molte altre città europee hanno partecipato centinaia di migliaia di persone. Tra i momenti più toccanti del tour l'esibizione del frontman al concerto dei Coldplay a Bruxelles. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it