Lombardia

A Boeri la ristrutturazione dell'albergo di Fondazione Stelline

Restyling per hotel di alto livello in storico palazzo milanese

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 31 MAG - Fondazione Stelline ha affidato la ristrutturazione architettonica di tutte le aree di pertinenza alberghiera allo studio Stefano Boeri Interiors. Lo rende noto la stessa Fondazione Stelline di Milano. Il progetto di ristrutturazione guidato da Stefano Boeri Interiors con Giorgio Donà, Partner e Director dello studio, si confronterà con le importanti tracce storiche che hanno caratterizzato il palazzo di Corso Magenta fin dalle sue origini per creare delle soluzioni di continuità estetica, si legge nella nota della Fondazione, rispettose del contesto architettonico in cui si inserisce e per ottimizzare la distribuzione degli spazi alberghieri e congressuali, che rappresentano un unicum funzionale straordinario.
    "Sono felice che ci venga offerta l'opportunità di ripensare l'albergo ospitato nel complesso delle Stelline - commenta Stefano Boeri -. Un luogo di incontro e cultura che merita di accogliere con una nuova fisionomia i visitatori e i turisti che sempre in numero maggiore amano la nostra città. Il restyling sarà un volano necessario per rilanciare la centralità architettonica del Palazzo delle Stelline e valorizzare la sua peculiarità funzionale". Il progetto porterà un aumento del numero di stanze dell'albergo, la realizzazione di una spa, la riapertura al pubblico del ristorante, una lounge per un servizio bar aperto al pubblico. I lavori avranno un costo totale di circa 16 milioni.
    Per Fabio Massa, presidente della Fondazione l'incarico affidato "è fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo dell'autonomia finanziaria che la fondazione si è data entro il 2026 e che, negli ultimi mesi, ha potuto registrare decisivi passi avanti. La progettazione del nuovo hotel e il suo affidamento, tramite una procedura di gara aperta e trasparente, in combinazione con la ristrutturazione globale dell'edificio, sarà il motore delle attività della fondazione nei prossimi anni. Ringrazio gli stakeholder, Regione Lombardia e Comune di Milano, che ci stanno accompagnando lungo questo percorso".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it