Lombardia

Escursionista salvato dopo essere scivolato in un canale

In Valmalenco. E' illeso ma con un principio di ipotermia

Redazione Ansa

(ANSA) - LANZADA, 26 MAR - Un escursionista di 25 anni è scivolato in un canale, a fianco di una diga, nel pomeriggio di domenica a Valmalenco, in territorio comunale di Lanzada (Sondrio). Il giovane è stato recuperato dal soccorso alpino, illeso ma con un principio di ipotermia. Con altri tre amici stava andando nella zona del rifugio Bignami, quando è scivolato finendo in acqua senza riuscire a risalire sul sentiero. In un primo momento gli amici hanno cercato di aiutarlo, ma poi hanno deciso di lanciare l'allarme alla centrale di Areu (Agenzia regionale emergenza e urgenza). Si sono messe in azione le squadre del Soccorso Alpino della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Soccorso Alpino, Stazione di Valmalenco.
    La centrale ha mandato sul posto le squadre territoriali del Cnsas, i Vigili del fuoco e l'elisoccorso di Sondrio. Le condizioni meteo, però, non consentivano all'elicottero di arrivare direttamente in zona e quindi l'équipe sanitaria è scesa dove era possibile e con i tecnici ha raggiunto la diga.
    Il ragazzo è stato recuperato e valutato dai medici. Era illeso, ma con un principio di ipotermia. Infine è rientrato in modo autonomo.
    "È molto importante - avvertono gli esperti del Soccorso Alpino - andare in montagna con un abbigliamento adeguato, a partire dalle scarpe, comode, leggere e robuste, appropriate al sentiero che si decide di percorrere. In questa stagione le temperature possono variare di parecchi gradi, l'abbigliamento quindi deve proteggere dal freddo in base alla quota e alla stagione. Gli incidenti e gli infortuni si possono prevenire dando la massima importanza alla preparazione dell'itinerario".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it