Lombardia

Pd presenta interrogazione su svastica al Parco Nord di Milano

'Profanazione inaudita, episodio grave e non nuovo'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 24 FEB - La svastica realizzata con pali di legno una settimana fa vicino al monumento al Deportato a Sesto San Giovanni (Milano) è l'oggetto di un'interrogazione dei deputati del Pd rivolta al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi per chiedere che "le istituzioni isolino e puniscano severamente ogni tentativo di ricostituzione di movimenti di ispirazione neofascista o neonazista".
    "Un episodio gravissimo e sfortunatamente non nuovo - si legge nel testo dell'interrogazione presentata dalla deputata Silvia Roggiani e sottoscritta dalla capogruppo alla Camera Debora Serracchiani e da altri parlamentari - che segue il tentativo risalente ad una decina di giorni fa, sempre da parte di sconosciuti, di sfondare una delle quattro teche contenenti ceneri e sassi provenienti dal campo di concentramento di Dachau".
    "Come Partito democratico - dichiarano la capogruppo e i deputati milanesi in riferimento alla svastica - condanniamo senza riserve questa profanazione inaudita che offende la comunità sestese e infierisce un durissimo colpo all'intera società civile ed istituzionale del nostro Paese, che ricordiamo essere fondata su valori quali la democrazia e l'antifascismo".
    "L'incremento spaventoso del numero degli episodi verificatosi in questi ultimi giorni di stampo neofascista e neonazista sul territorio statale - aggiunge Roggiani - ci ricordano quanto sia nostra responsabilità mantenere costantemente massima allerta per dissuadere qualunque forma di antisemitismo e di violenza".
    Il Pd annuncia quindi per domani la presenza al presidio davanti al monumento al Deportato promosso dall'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (Aned) e dall'Anpi di Sesto San Giovanni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it