Lombardia

Università, dottorato ricerca honoris causa a Stefano Boeri

Lectio magistralis sull'ambiente geniale in Bicocca

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 07 FEB - "'Ambiente Geniale' è un modo per ricordare come la nozione di ambiente possa essere rigenerata da una concezione della natura come forza vivente e sovversiva. E come la nozione di ambiente, intesa come sfera percorsa e scompigliata dalla vita, come trama di vite imprevedibili, possa rigenerare le pratiche e le teorie dell'architettura e dell'urbanistica". E' il messaggio della lectio magistralis che l'architetto Stefano Boeri ha tenuto all'Università di Milano-Bicocca, che gli ha conferito il dottorato di ricerca honoris causa in Scienze chimiche, geologiche e ambientali.
    Il titolo gli è stato assegnato su proposta del dipartimento di Scienze dell'ambiente e della terra dell'Ateneo in quanto - si legge nella motivazione - "nell'arco della sua prestigiosa carriera accademica e professionale, l'architetto Stefano Boeri ha saputo realizzare progetti a carattere fortemente interdisciplinare, introducendo in architettura e urbanistica concetti di forestazione urbana e biodiversità".
    La cerimonia si è tenuta nell'Aula magna dell'Ateneo alla presenza della rettrice di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, del prorettore vicario, Marco Emilio Orlandi, della presidente della Scuola di dottorato, Maria Luce Frezzotti e del direttore del dipartimento Scienze dell'ambiente e della terra, Andrea Zanchi.
    "Per l'Università di Milano-Bicocca è un onore e un piacere conferire questo riconoscimento al professor Stefano Boeri, professionista e studioso noto a livello internazionale per la sua visione innovativa sui temi cari all'Ateneo: dalla necessità di migliorare la vivibilità delle nostre città fino alla salvaguardia della biodiversità - ha dichiarato la rettrice, Giovanna Iannantuoni -. Si tratta di sfide che l'Ateneo porta avanti ogni giorno con un approccio olistico che vede nella rigenerazione urbana un pilastro sul quale poggia il benessere della persona". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it