Lombardia

Trenord: assistenza e controllo in stazioni, altri 35 operatori

Da oggi diventano in tutto 139, presenti anche a Milano Centrale

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 01 FEB - Prende il via la terza fase del progetto 'Assistenza e controllo', avviato da Trenord a luglio 2021 per aumentare l'assistenza ai clienti e arginare l'evasione del biglietto grazie a un filtro a terra. Lo rende noto l'azienda ferroviaria. Dal primo febbraio, infatti, altre 35 risorse si aggiungono al team, che è ora composto da 129 operatori e 10 coordinatori. Inoltre, la rete delle stazioni interessate dal progetto si allarga: lo scalo di Milano Centrale si aggiunge a Milano Porta Garibaldi, Milano Cadorna, Milano Bovisa, Varese FS, Lecco, Brescia, Pavia, Cremona e Malpensa.
    Nel 2022 sono state settemila le azioni di presidio svolte dalle squadre di Trenord, fra assistenza ai viaggiatori, operazioni di controlleria a terra, gestione di situazioni di emergenza.
    Il progetto 'Assistenza e controllo', spiega l'azienda, "è strategico anche in chiave antievasione: nelle stazioni le squadre Trenord individuano i passeggeri sprovvisti di titolo di viaggio invitandoli ad acquistare il regolare biglietto. In alternativa provvedono a emettere la dovuta sanzione o, in ultima istanza ad allontanarli. In questo modo, viene svolto un filtro a terra strategico, se si considera che il 95% dei problemi di sicurezza in treno è causato da persone salite senza titolo di viaggio e che dalla stessa categoria di passeggeri ha origine l'80% degli alterchi che sfociano in aggressioni fisiche e verbali". (ANSA).
   

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