Lombardia

Iniziato sciopero dei mezzi a Milano

Proclamato da Al Cobas. Atm, metropolitane quasi regolari

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 27 GEN - E' cominciato come previsto, alle 8.45, lo sciopero dei mezzi pubblici, a Milano, indetto per la giornata di oggi da Al Cobas. Lo ha confermato la Polizia Locale, che non segnala particolari criticità di traffico o alle fermate.
    Atm ha precisato che le metropolitane al momento circolano regolarmente ad eccezione "della tratta M2 Gobba-Cologno, Gobba-Gessate e Famagosta-Assago".
    Lo sciopero prevede le cosiddette finestre di garanzia e quindi il suo svolgimento è previsto dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Al Cobas lo ha proclamato con queste motivazioni: "Contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d'appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM; contro il progetto "Milano Next", per la trasformazione di ATM S.p.A.
    in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi; per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi...". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it