Lombardia

Tensioni nel carcere di Monza, Osapp 'intervenire subito'

Nella sezione dinamica detenuti danno fuoco a materassi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 03 OTT - Tensioni nel carcere di Monza, dove tre detenuti della sezione dinamica, quella in cui si è liberi di muoversi all'interno del piano per dodici ore al giorno, hanno danneggiato le rispettive stanze e tentato di dare fuoco ai materassi. Distrutta anche la saletta della sezione con all'interno il televisore e la biblioteca. Gli agenti della polizia penitenziaria sono intervenuti in assette antisommossa e con gli estintori hanno spento le fiamme. Lo denuncia l'Osapp, sindacato di polizia penitenziaria, che in una nota esprime "perplessità sulla vigilanza dinamica dove i detenuti sempre più frequentemente assoggettano detenuti più deboli, oltre a continue violenze e minacce nei confronti della Polizia Penitenziaria".
    L'episodio, riferisce l'Osapp, si è verificato sabato sera.
    " La casa circondariale di Monza si sta purtroppo distinguendo per questi episodi che nulla hanno a che vedere con il rispetto delle normali regole di convivenza per altro previste in un Ordinamento penitenziario che è legge dello Stato - commenta il segretario generale dell'Osapp, Leo Beneduci -.
    Sconvolge l'inerzia non solo dell'amministrazione centrale ma anche di quella periferica innanzi a determinati gravissimi eventi che espongono a rischi allarmanti gli agenti di polizia penitenziaria che lavorano nelle sezioni". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it