Lombardia

L'archivio storico di Fondazione FieraMilano apre al pubblico

Visita guidata il 15 ottobre per l'iniziativa Archivi aperti

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 29 SET - Il 15 ottobre l'Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano apre le sue porte, con una visita guidata alle 10 per illustrare il lavoro svolto sull'archivio del fotografo Franco Bottino negli ultimi mesi.
    L'apertura straordinaria (gratuita ma con prenotazione obbligatoria alla mail archiviostorico@fondazionefiera.it) fa parte dell'ottava edizione di 'Archivi Aperti' organizzata da Rete Fotografia dal 14 al 23 ottobre.
    L'archivio di Bottino è la prima acquisizione dell'archivio di Fondazione fiera nel progetto PROSPETTIVA Archivi, ideato con la collaborazione di AFIP International, La Triennale di Milano e il supporto di Fondazione Cariplo, che si propone di valorizzare il patrimonio monumentale dell'archivio (oltre 500.000 immagini, 30.000 volumi, più di 5000 cataloghi, 250 tra medaglie e distintivi, oltre a giornali, libri, filmati e diversi fondi cartacei) e di renderlo uno strumento funzionale, dinamico e fruibile con una piattaforma online e un calendario di appuntamenti espositivi e culturali rivolti al pubblico.
    L'avvio del progetto è stato con la mostra 'PROSPETTIVA.
    Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano', che si è svolta dal il 23 novembre 2018 al 20 gennaio 2019 alla Triennale di Milano e poi nel gennaio 2019 con la prima acquisizione, quella appunto dell'Archivio di Franco Bottino (a cui ne seguiranno altre). Nel frattempo da giugno è online il portale www.prospettivarchivi.iton oltre 14 mila schede. L'archivio racconta la storia dell'imprenditoria, dell'architettura e i protagonisti di un secolo di fiere. C'è la storia della fiera, dall'esposizione Universale del 1881, alla prima Campionaria del 1920 alle esposizioni dei giorni nostri; c'è la storia di Milano che della fiera è la casa, e la storia del mutamento dei costumi in questo secolo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it