Lombardia

A Pavia l'inaugurazione itinerante del 'Parco dello Splendore'

Restauro e promozione in 3 tappe nella zona dedicata ai Visconti

Redazione Ansa

(ANSA) - PAVIA, 22 GIU - E' stato ribattezzato 'Parco dello Splendore': è un'area compresa tra Pavia, Certosa e Belgioioso legata dal filo rosso del dominio visconteo che nei tre luoghi lasciò la propria eredità anche monumentale.
    L'inaugurazione si è svolta oggi pomeriggio in forma itinerante, partendo da Belgioioso con la visita al Castello e al centro multimediale dei Visconti. Successivamente è stata la volta di Certosa, con la Conca di Torre del Mangano e il Naviglio Pavese. La terza tappa ha portato i partecipanti a Pavia al Castello Visconteo per scoprire il fossato riqualificato che diventerà un 'museo en plein air' con l'installazione delle opere Barricades di Paolo Ceribelli. La giornata si è conclusa alla basilica di San Michele Maggiore a Pavia, con la scoperta delle volte e degli affreschi restaurati.
    Numerosi gli enti e le realtà coinvolte, a partire dall'Associazione 'Il Bel San Michele', il soggetto capofila.
    Il progetto, finanziato tramite i Piani Integrati della Cultura di Regione Lombardia, ha previsto attività di restauro, iniziative promozionali e divulgative. "La nascita del Parco dello Splendore è senz'altro un'ottima notizia - ha dichiarato Stefano Bruno Galli, assessore all'Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, presente all'inaugurazione - e sono sicuro che il 'nuovo' soggetto culturale si affermerà quale potente attrattore di interesse e di curiosità da parte del grande pubblico nei confronti di un ragguardevole patrimonio culturale lombardo, anche sotto il profilo identitario". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it