Lombardia

Prete nega statua Madonna per processione, polemiche a Cremona

'Troppo fragile'. Per i sindaci e associazioni è 'inaccettabile'

Redazione Ansa

(ANSA) - CREMONA, 15 GIU - Potrebbe non tenersi, quest'anno, la tradizionale processione dell'Assunta sul Po da Cremona a Brancere. Motivo: la statua lignea della Madonna, che dal 1979 viene trasportata in barca dal capoluogo al paese rivierasco scortata dagli equipaggi a remi, non verrà concessa dal parroco che la custodisce, don Pierluigi Vei, alle società canottieri e alle associazioni che solitamente organizzano quella che è di fatto una grande festa di popolo.
    Lo ha annunciato lo stesso sacerdote in una lettera, inviata ai sindaci e ai referenti dei gruppi coinvolti, in cui spiega le ragioni della sua scelta. Sintetizzando: la statua lignea, del XVIII secolo, è fragile e potrebbe non reggere gli scossoni del trasporto su su barca e le sollecitazioni del trasferimento a spalla. Propone una soluzione alternativa, il parroco: la realizzazione di una copia della statua in vetroresina, che però costerebbe 8.200 euro, spesa che dovrebbero accollarsi le associazioni.
    Primi cittadini e gruppi sono sulle barricate: a ormai poco più di un mese dall'evento di Ferragosto, giudicano la decisione "unilaterale" del parroco inaccettabile. Si stanno muovendo le diplomazie: sindaci e Diocesi al tavolo per trovare una soluzione che medi tra le posizioni. Vertice fissato la prossima settimana. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it