Lombardia

Sanità: Moratti, su case comunità in Lombardia stiamo correndo

'Le equipe prendono in carico la persona, non la malattia'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 MAG - Sulle case di comunità "stiamo correndo. Ne ho già inaugurate una trentina insieme a cinque ospedali di comunità in tutte le province lombarde". Lo ha detto la vicepresidente lombarda, Letizia Moratti, intervistata su Class Cnbc, dopo aver ribadito che il 40% delle case di comunità dovrà essere operativo entro quest'anno, un altro 30% l'anno prossimo e un altro 30% ancora nel 2024.
    "Quando vado alle inaugurazioni - ha aggiunto - vedo grande entusiasmo rispetto a questo cambiamento". Perché "tutta la sanità territoriale è un cambio culturale. Attraverso le centrali operative territoriali - ha sottolineato - si fa orientamento verso le persone. Nelle case di comunità lavora un'equipe multidisciplinare che prende in carico la persona e non la malattia".
    E poi "c'è l'integrazione con tutta l'assistenza sociale e una forte collaborazione con i sindaci, un altro cambio culturale". Per arrivare "anche attraverso la telemedicina che ci darà un grande aiuto - ha concluso - alle cure domiciliari: la casa come primo luogo di cura". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it