Lombardia

Formaggi da tutta Italia per tre giorni a Cremona

Dal 27 al 29 maggio il festival giunto alla seconda edizione

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 MAG - Per tre giorni, dal 27 al 29 Maggio, nel Centro Storico di Cremona in Corso Campi, Corso Garibaldi e Piazza Roma, i formaggi di tutta Italia saranno protagonisti di una tre giorni all'insegna del buongusto dedicata ad appassionati e addetti ai lavori. E' l'evento "Formaggi&Sorrisi - Cheese & Friends Festival" giunto alla seconda edizione che ha predisposto una serie di appuntamenti gratuiti.
    I visitatori avranno l'opportunità di scoprire i migliori prodotti caseari italiani che saranno affiancati da eccellenze gastronomiche ad essi abbinabili - come composte, marmellate, mostarde e chutny. Ci saranno anche incontri culturali, momenti di intrattenimento e di animazione, disfide e degustazioni. La Walk Of Cheese, la via delle stelle con le eccellenze casearie italiane, i nomi in serigrafia dei cinquanta principali formaggi DOP. La disfida Cheese to Cheese tutta al femminile: gli agriturismi lombardi in gara presenteranno le loro campionesse che si sfideranno nell'arte della produzione casearia davanti ad una giuria di esperti, che proclamerà il "miglior formaggio artigianale".
    Premio Ambasciatore del Gusto a Paolo Massobrio, scrittore e gastronomo italiano fondatore di Golosaria. Il premio "Oscar del Formaggio" a Federico Fusca, che si posiziona nella top ten degli Italian Food Influencer secondo Forbes. ll Louvre du Fromage, verranno realizzate live vere opere d'arte cesellate nel formaggio. Si potrà anche scoprire come viene creato un mockup a forma di grana padano interpretato da Daniele Bund che a tempo di musica. La manifestazione, organizzata da SGP Grandi Eventi, è promossa dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it