Lombardia

Japan Show, la cultura giapponese va in scena a Cremona

In programma anche Campionato Internazionale di carpe giapponesi

Redazione Ansa

(ANSA) - CREMONA, 20 MAG - Per due giorni, a partire da domani 21 maggio Cremona omaggerà la cultura nipponica con il Japan Show. Nel polo fieristico internazionale di CremonaFiere il 21 e 22 maggio saranno protagonisti colori, sapori e tradizioni del Sol Levante e contemporaneamente avrà luogo anche l' Italian Koi Expo - Campionato Internazionale di carpe giapponesi.
    Dall'artigianato alle specialità gastronomiche, dallo studio della lingua all'editoria, passando per arte, design e scrittura. Dalle sinuose ed eleganti forme dei bonsai ai laghetti ornamentali, dagli itinerari di viaggio allo sport, passando per il benessere e la cura per la persona. Un repertorio espositivo completato da un programma di eventi con presentazioni, laboratori, workshop, mostre e conferenze per conoscere da vicino il mondo della cultura giapponese, tra cui: pittura Sumi-E e meditazione Zen con l'Associazione "Bodai-Dojo" di Alba (CN), guidata dal Maestro Beppe Mokuza Signoritti, workshop sulla cura dei bonsai, l'arte del Kintsugi, laboratori di origami, spettacoli di tamburi Taiko, Ikebana, Cerimonia del Tè, Kamishibai e fiabe giapponesi, laboratori wabi-kusa e approfondimenti sul mondo delle carpe koi.
    "Cremonafiere ha approcciato il 2022 con grande entusiasmo - dichiara Roberto Biloni presidente di Cremonafiere -.
    L'obiettivo principale è di far diventare l'evento un appuntamento continuativo negli anni. Questa modalità è in linea con il Piano di Sviluppo approvato lo scorso anno e con le strategie già condivise sia con il Consiglio d'amministrazione sia dai soci di CremonaFiere che hanno intuito l'importanza di proporre nuove attività e iniziative rilanciando con coraggio in questo periodo così difficile".
    Cuore pulsante della Manifestazione sarà il Campionato Internazionale di carpe Koi, l'unico evento internazionale dedicato alle carpe giapponesi in Italia, con oltre 150 esemplari in gara di sedici diverse varietà, provenienti da Italia ed Europa, organizzato da CremonaFiere in collaborazione con Petsfestival e Italian Koi Association. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it