Lombardia

Musica: a Milano torna dal 20/5 Piano City con 216 concerti

Più di trecento artisti si esibiranno in cento spazi diversi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 04 MAG - Torna dal 20 al 22 maggio l'undicesima edizione di Piano City Milano, con oltre 216 concerti in tutta la città: saranno più di 300 gli artisti che si esibiranno in 100 luoghi diversi. Il festival sarà inaugurato sulle note del pianista jazz sudafricano Abdullah Ibrahim, come da tradizione nel parco della Galleria d'Arte Moderna. Si tratta di "uno dei frutti migliori dell'offerta culturale della città - ha commentato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala -. Abbiamo dovuto fermarci a causa della pandemia e finalmente si torna in presenza con un palinsesto straordinario e location in tutta la città per essere più vicini ai cittadini". Quest'anno "penso che l'attesa sarà ancora più viva da parte dei milanesi e da chi passerà da Milano" Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti, perché il festival sia "il più popolare e democratico possibile" ha sottolineato l'assessore alla cultura, Tommaso Sacchi. Piano City, ha spiegato, "è una rassegna di cui Milano non può fare a meno. Ha saputo raccontare spazi nuovi della città ed estendersi ai nuovi quartieri e alle aree verdi di Milano". I concerti sono pensati appositamente per ognuno dei luoghi, spaziando tra diversi generi musicali, dalla classica al pop, dal jazz all'elettronica. Tornano anche i concerti all'alba e al tramonto, i Piano Risciò, che quest'anno si aggirano sabato per il Parco della Cave, e le Piano Lesson, una serie di incontri in cui i grandi maestri svelano al pianoforte i segreti del mestiere. In palinsesto anche progetti e laboratori per i bambini.
    Un'anteprima del festival si avrà giovedì 19 maggio con performance inedita al pianoforte della cantautrice Francesca Michielin.
    Un'attenzione particolare è rivolta alle periferie, con concerti nei cortili MM, nei campi di Vaiano Valle, al quartiere Adriano, in cascine che diventano centri culturali e a Casa Enzo Jannacci, la struttura pubblica d'accoglienza più grande d'Europa. Appuntamenti anche nei parchi di Villa Finzi, di Chiesa Rossa, al Parco delle Cave e al Parco Lambro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it