Lombardia

Mafia: Pif incontra 5.000 studenti, streaming da Milano

Evento organizzato da Prima Effe

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 01 APR - Oltre 5.000 studenti di circa 300 classi di tutta Italia, lunedì 4 aprile dalle 10 alle 12, si collegheranno su Feltrinelli Live, lo spazio digitale di laFeltrinelli, per incontrare virtualmente Pif, che sarà dal vivo in Feltrinelli Piazza Piemonte insieme agli studenti delle classi 3F e 3G del liceo scientifico Bottoni di Milano, e confrontarsi con lo scrittore su "Io posso. Due donne sole contro la mafia" (Feltrinelli Editore).
    In "Io posso" viene raccontata la storia di due sorelle, Maria Rosa e Savina Pilliu, che a Palermo finiscono al centro di una tenaglia terribile. La loro vita scorre tranquilla: mandano avanti un piccolo negozio di alimentari e si dedicano alla famiglia. Un giorno però, all'inizio degli anni '80, il terreno dove le loro casette sono edificate attira l'interesse di un imprenditore che le vorrebbe abbattere per costruire un palazzone di nove piani. Da quel giorno inizia per loro un'odissea lunga trent'anni, fatta di intimidazioni e di minacce, che le sorelle Pilliu affrontano senza mai segni di cedimento.
    L'appuntamento con Pif è organizzato da Prima Effe, la costola di Librerie Feltrinelli dedicata al mondo della formazione scolastica, in collaborazione con Feltrinelli Scuola e Feltrinelli Editore, che ha coinvolto gli studenti di numerosi Istituti di Medie e Superiori che avranno la possibilità di entrare in dialogo diretto con l'autore, sottoponendogli alcune domande in occasione della diretta streaming. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it