Lombardia

Camion in fiamme, chiusa l'A1 a Lodi

A casa di un incidente all'alba, lunghe code fino a Milano

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 16 FEB - Un incidente stradale che ha coinvolto un autoarticolato sta causando la temporanea chiusura dell'autostrada A/1 in entrambe le direzioni di marcia, all'altezza di Lodi. Il 118 ha soccorso un ferito, un uomo di 47 anni, forse il conducente del mezzo, che è stato trasportato in codice giallo all'ospedale di Niguarda a Milano. I Vigili del fuoco hanno spento le fiamme che avevano formato un'alta colonna di fumo.
    L'incidente si è verificato a un chilometro dal casello di Pieve Fissiraga (Lodi), in A1, dove l'autoarticolato che trasportava medicinali scaduti si è ribaltato dopo avere impattato contro il new jersey. L'autostrada del Sole è bloccata, quindi, attualmente in entrambe le direzioni tra il casello di Lodi in A71 e l'innesto Teem A758 a Cerro al Lambro (Milano) e la viabilità ordinaria risulta, in zona, lungo la statale Via Emilia e la Provinciale 235, intasate da lunghe code. Colonne di auto che si concentrano anche in entrata a Milano, tra San Giuliano Milanese e piazzale Corvetto. (ANSA).
   

L'autostrada del Sole potrebbe essere riaperta in entrambe le carreggiate, all'altezza di Pieve Fissiraga dove, stamattina, è andata a fuoco una cisterna contenente medicinali liquidi scaduti, tra poco più di 2 ore. Questo secondo le previsioni attuali più ottimistiche dei vigili del fuoco di Lodi e Milano che tuttora stanno operando sul posto. In particolare, ora da Caorso (Piacenza) sta arrivando una cisterna all'interno della quale verranno travasati i circa 8.000 litri di medicinali tuttora presenti nell'autoarticolato andato a fuoco che, è stato stabilito, sono infiammabili. Le operazioni di travaso saranno curate dal Nucleo NBCR di Milano i cui specialisti sono sul posto da stamattina. Se tutto andrà bene, subito dopo dovrà essere rimessa in sicurezza la zona e solo successivamente si potrà riaprire l'autostrada.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it