Lombardia

Maltempo: allerta gialla per rischio neve in Lombardia

In particolare sulla fascia prealpina e l'Oltrepò pavese

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 14 FEB - La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta gialla per rischio neve.
    Tra il pomeriggio e la serata di oggi, 14 febbraio, sono infatti previste precipitazioni intense in particolare sulla fascia prealpina e l'Oltrepò pavese. Lo comunica la Regione.
    La quota limite delle nevicate è inizialmente prevista attorno agli 800 metri su Alpi e Prealpi, in diminuzione nel corso della notte fino a quote collinari. Non si esclude la possibilità di deboli precipitazioni a carattere nevoso nel corso della notte anche sulla Pianura occidentale. Sono attesi accumuli attorno ai 10 cm fino a 1000 metri di quota. Su Orobie, Valcamonica e Prealpi Bresciane in particolare le precipitazioni insisteranno più a lungo e localmente saranno possibili accumuli attorno a 20-30 cm a quote a partire da 1000-1200 metri.
    Sull'Oltrepò è possibile neve fino a quote di pianura. In serata e fino al mattino di domani neve mista o episodi di neve bagnata con accumuli non superiori 5 centimetri sono attesi anche sulle Zone di Pianura Occidentale. Nelle aree urbane, in particolare Milano, gli accumuli potrebbero risultare meno significativi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it