Lombardia

A2a: rileva quote in impianti eolici e solari da Ardian

Mazzoncini, anticipiamo di 2 anni Piano industriale 2030

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 22 GEN - A2a ha sottoscritto un accordo vincolante con Ardian per rilevarne le partecipazioni in 3New&Partners, Daunia Calvello e Daunia Serracapriola, relative un portafoglio di parchi eolici e fotovoltaici in Italia con una potenza complessiva di 335 MW, di cui 195 MW di pertinenza di Ardian. Lo si legge in una nota in cui viene indicato un valore del capitale (Equity Value) di 265 milioni di euro. Sottoscritto anche un secondo accordo per il portafoglio 4New di complessivi 157 MW, con un 'Equity Value' di 187 milioni di euro.
    Le due operazioni, insieme alle acquisizioni degli ultimi 12 mesi, consentono ad A2a di "anticipare di due anni gli obiettivi di incremento nella generazione di energia green previsti dal nostro Piano Industriale" da 16 miliardi al 2030. Lo afferma l'amministratore delegato Renato Mazzoncini sottolineando che "per affrancarsi dalla dipendenza estera nell'approvvigionamento del gas occorre accelerare il potenziamento delle rinnovabili, un fattore chiave per la transizione ecologica". "Il nostro obiettivo - sottolinea il Manager - è continuare ad investire in questo settore e contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese".
    "Con questi impianti - prosegue Mazzoncini - A2a consolida la posizione di secondo operatore nelle rinnovabili e la presenza sul territorio nazionale, incrementando le proprie attività in Sardegna, Puglia, Lazio e Campania".
    "L'operazione - conclude - consente al Gruppo di registrare un'importante crescita nell'eolico e avanzare nel fotovoltaico.
    Inoltre, come previsto nel Piano Industriale 2021-2030, la presenza in Spagna costituisce un primo step di sviluppo di impianti rinnovabili in altri Paesi europei". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it