Lombardia

Brembo inventa Sensify, il sistema di frenata intelligente

Ad Schillaci, sarà su una vettura di serie entro il 2024

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 25 OTT - D'ora in avanti frenare non sarà più come prima. Brembo ha infatti presentato Sensify, un avveniristico sistema intelligente, che coniuga il più avanzato software basato sull'intelligenza artificiale con i componenti frenanti dell'azienda, fornendo una frenata più sicura, controllabile e adatta alle caratteristiche del guidatore e delle condizioni stradali.
    Sensify, che sarà sul mercato sulla prima autovettura di serie ad inizio 2024, combina l'attuale portafoglio di prodotti Brembo, quali pinze, dischi e materiali d'attrito, con la tecnologia digitale e l'intelligenza artificiale per creare una piattaforma flessibile e rivoluzionaria per controllare il sistema frenante in modo digitale.
    "Con Sensify Brembo estende i confini di ciò che è possibile fare con un impianto frenante, fornendo ai guidatori opportunità completamente nuove per migliorare l'esperienza su strada e personalizzare la risposta dei freni al loro stile di guida - afferma DanieleSchillaci, Amministratore Delegato di Brembo -.
    Si tratta di un altro significativo passo in avanti nel fornire soluzioni all'avanguardia, innovative, intelligenti e sostenibili all'industria automobilistica. Sarebbe bello che Sensify diventasse uno standard per tutte le nuove vetture, a prescindere dalla loro gamma di mercato, entro la fine di questa decade".
    Questo sistema è intuitivo, reattivo, stabile, e offre al conducente le prestazioni attese quando necessario, unite a un controllo eccezionale. Un sistema di controllo digitale e di sensori gestiscono ogni ruota in modo indipendente. Il risultato è una guida più precisa e un aumento delle prestazioni e della fiducia.
    Grazie all'azione frenante ottimizzata su ogni ruota, abbinata all'assenza di resistenza tra pastiglie e dischi che minimizza le emissioni, Sensify è anche una soluzione che va nel senso della sostenibilità. Infine, offre una grande flessibilità per le case automobilistiche, semplificando l'integrazione in qualsiasi vettura, offrendo nuove opportunità per il design delle auto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it